CARNEVALE DI VENEZIA
ATENEO VENETO
Venerdì 24 febbraio, ore 18.00
CINE-CONCERTO
GG&BB George Gershwin & Busby Berkeley
musiche da autopiano, immagini da videoproiettore
voce di Giovanna Bragadin, visioni di Igor Imhoff
da un'idea di Carlo Montanaro
Brani musicali intervallati dal proiezione dei film di Busby Berkeley.
Ingresso libero
Carnevale di Venezia 2017
CREATUM: VANITY AF-FAIR
un progetto
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICA VENEZIA
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIVIO CARLO MONTANARO
GG&BB
George Gershwin e Busby Berkeley
Ateneo Veneto
venerdì 24 febbraio, ore 18
Tra gli eventi promossi per il Carnevale dalle associazioni culturali Musica Venezia e Archivio Carlo Montanaro, venerdì 24 febbraio alle 18 si terrà all’Ateneo Veneto GG&BB, George Gershwin e Busby Berkeley, rievocazione dello spettacolo americano degli anni ’20 e ’30 tra realtà, palcoscenici e schermi.
Una selezione di coreografie tra il fantastico e il surreale tratte dai musical di Busby Berkeley più spettacolari, si alterneranno alla voce dal vivo del contralto Giovanna Dissera Bragadin che canterà le canzoni degli anni 1920 di George Gershwin.
.
Sarà accompagnata dallo stesso Gershwin, grazie all’illusione creata dall'artista video Igor Imhoff che renderà ‘visibili’ le musiche codificate dal grande autore, rievocando graficamente lo scorrere del rullo nell'autopiano, uno strumento in voga prima del fonografo che restituisce in modo assolutamente fedele l’interpretazione dell’esecutore. Emozionante poter sentire e vedere virtualmente la tastiera - proiettata su uno schermo verticale! –rispondere alle dita del compositore stesso che interpreta la sua famosa Rhapsody in Blue.